COSTRUIRE UN’ECONOMIA SALVA VITE, SALVA STATO, SALVA DEMOCRAZIA

A+ A A-

Citazioni Summit MMT Rimini

"Un paese che opera con moneta sovrana, non convertibile, e a tasso di cambio variabile, non deve comportarsi come una famiglia. Non deve risparmiare prima di spendere." (Stephanie Kelton)

"L'utilità della creazione dell'Euro per le grandi compagnie neomercantili tedesche è stata quella di imprigionare la concorrenza degli altri paesi, che prima dell'Euro potevano usare la svalutazione della propria moneta per accrescere le proprie esportazioni. Con l'Euro la Germania può puntare così su forti esportazioni in posizione dominante". (Marshall Auerback)

"Che cos'è l'Euro? E’ un nuovo ordine sociale totalitaristico, programmato molto tempo fa, nel periodo fra le due guerre, e poi completato nel corso del regime di Mitterand. In questo nuovo ordine non ci saranno più Stati sovrani. Lo Stato deve svanire, o per lo meno lo Stato che trova origini nella democrazia. (...) Nel nuovo ordine il potere deve essere interamente trasferito ad un'elite, ad una classe capitalistica di tecnocrati, ai quali piace il potere di controllo assoluto." (Alain Parguez)

"Per i pro-europeisti l'Europa era concepita come una colonia franco-tedesca che includesse gli Stati sud europei. Questi europeisti erano appassionati alle teorie di Friederik Hayek, noto esponente delle scuola economica austriaca. Il loro concetto era imporre una futura moneta europea che funzionasse come un super standard aureo." (Alain Parguez)

"Per certi versi il FMI è totalmente corrotto come istituzione. Lagarde è l'ex consulente legale di Goldman Sachs. E solo questo basterebbe a spiegare il tutto." (Alain Parguez)

"La CIA pagava le logistiche della seconda internazionale socialdemocratica, guidata da Papandreou. La corruzione al sistema socialdemocratico lo ha portato ad appoggiare la finanziarizzazione dell'economia." (Michael Hudson)

"La MMT propone il Job Guarantee: un programma che tende a realizzare la piena occupazione in un'economia di mercato." (Stephanie Kelton)

"La corruzione dei governi è sempre esistita. Più si impongono restrizioni sulla sovranità e più aumenta la corruzione, perchè il risultato finale dell'azione del FMI e dell'UE è quello di trasferire tutte le funzioni dello Stato a monopoli privati o cartelli." (Alain Parguez)

"State alle costole dei media. Imbarazzateli. Concentratevi sui temi determinanti, puntuali, precisi!" (William Black)

"Siete il peggior incubo dei banchieri" (William Black)

"Se avessi immaginato che eravate così tanti mi sarei messo la giacca!" (Michael Hudson)

"C'era un'ossessione fra i tecnocrati francesi tesa a distruggere la base industriale italiana, accusando i governi italiani di troppa morbidezza su salari, diritti e potere d'acquisto. Imponendo una rivalutazione della moneta veniva distrutto l'export italiano." (Alain Parguez)

"La MMT vi chiede di premere un interruttore e di vedere le cose in modo differente." (Stephanie Kelton)

"La cosa migliore della MMT è di far si che la gente capisca che il governo non ha limiti finanziari, togliendo pertanto ad essi la scusa di fondo del non agire in favore delle persone." (Stephanie Kelton)

"Le politiche che si stanno attuando aumetano sempre piu il divario tra ricchi e poveri; e chi ci guadagna da tutto questo sono le banche e le persone della fascia di reddito piu elevata, in Italia come in tutti gli altri paesi della zona euro, perchè in realtà tali politiche non fanno altro che andare a proteggere gli interessi economici di coloro che vivono di rendita sul capitale." (Marshall Auerback)

"Quella che è iniziata come una recessione diventerà una depressione. Anche per l'economia tedesca." (Marshall Auerback)

"La piena occupazione è possibile e auspicabile perchè il mantenimento di tassi elevati di disoccupazione, che l'economia mainstream ritiene necessari o inevitabili, comporta un aumento dei costi sociali diretti e indiretti altissimi che uno Stato deve poi sostenere" (Stephanie Kelton)

"La BCE poteva erogare fondi ai singoli paesi in proporzione alla popolazione presente, così da rifinanziare l'economia reale, ma non lo ha fatto. Non penso, poi, sia il caso di confondere l'europa con la moneta euro. L'Europa potrebbe continuare ad esistere anche con 17 monete diverse" (Marshall Auerback)

"La strategia della banche d’affari è di impedire a che lo Stato emetta moneta a suo piacimento, costringendolo a prendere il denaro a prestito nei mercati finanziari. Nel fare ciò gonfiano l’idea che la moneta di Stato produce inflazione. Ma diceva Baudelaire che il diavolo finisce quando la gente smette di crederci. Oggi il Diavolo è la finanza. (Michael Hudson)

“La crisi del debito sovrano è una menzogna accuratamente pianificata. Voi siete il peggior incubo della classe dominante europea”. (Alain Parguez)

"Le politiche economiche che si stanno attuando aumetano sempre piu il divario tra ricchi e poveri; e chi ci guadagna da tutto questo? le grandi banche e le persone della fascia di reddito più elevata. In Italia, come in tutti gli altri paesi della zona euro, tali politiche nella realtà non fanno altro che proteggere gli interessi economici di coloro che vivono di rendita sul capitale." (Marshall Auerback)

(ↄ) CoPyLeFt
Sitemap